Napoli – Salernitana, le pagelle – Partita controllata dal Napoli, che fatica a prendere ritmo fino al gol del vantaggio di Candreva che, al 29esimo, salta di netto Politano al limite e calcia a giro verso l’incrocio di destra, dove Gollini non può arrivare.
Il Napoli sembra faticare a trovare il varco giusto, nonostante abbia idee a sprazzi, ma al 46esimo arriva l’episodio che svolta la partita: cross dentro di Kvaratskhelia con Politano che fa sponda di testa per Simeone che viene colpito da Fazio. Marinelli non assegna inizialmente il rigore, poi va a rivedere l’episodio al VAR e assegna successivamente il tiro dal dischetto. Politano si incarica della battuta e trasforma il rigore verso il palo di sinistra, dove Ochoa non può arrivare. Nel secondo tempo la situazione cambia, è solo Napoli. La corazzata azzurra va vicina al 2-1 tantissime volte, prima con Cajuste, poi un Kvara infiammato viene fermato solo da una deviazione di Lovato prima, e da Ochoa poi. Rrahmani su un cross di Raspadori dalla destra, in una situazione rocambolesca, non perdona e contribuisce ad una vittoria che mancava da quasi un mese.
Napoli – Salernitana, le pagelle – Le valutazioni degli azzurri:
Gollini 6.5 – Può veramente poco sul golazo di Candreva, si destreggia bene con la costruzione dal basso. Anticipa Simy con un grandissimo intervento in uscita.
Mario Rui 6 – Attivo sulla sinistra, ha dato quella carica in più al Napoli. Sufficiente.
Rrahmani 6.5 – Più cattivo rispetto alle ultime uscite, sia in fase difensiva, sia nell’occasione più importante, perchè a tu per tu con Ochoa al 96’ non perdona ed esulta sotto la curva.
Juan Jesus 6 – Quando risulta infastidito, mostra di avere un buon posizionamento quest’oggi.
Di Lorenzo 6 – Si sovrappone, riceve, si inserisce. Il capitano trova una sua buona dimensione quest’oggi.
Lobotka 6.5 – Continua ad essere il motore della squadra.
Gaetano 5.5 – Tenta un paio di volte la conclusione accendendo il Napoli. Passivo in qualche occasione; quasi sufficiente.
Raspadori (11’ st) 6 – Si fa trovare pronto, sponda fissa, svaria per l’attacco. Bene.
Cajuste 5.5 – Troppo ingenuo in alcune entrate, spesso i suoi anticipi si trasformano in falli. Da migliorare l’aspetto mentale, vicinissimo al gol a inizio secondo tempo con un destro a giro.
Demme (31’ st) 6 – Entra bene nel match. Ottimo ingresso.
Kvaratskhelia 6.5 – La luce del Napoli, prima apre l’azione che porta al fallo di Fazio su Simeone per il calcio di rigore, poi nel secondo tempo è una fiamma. 2 volte vicino alla rete, nel recupero trova davanti un super Ochoa. Giocate da fuoriclasse.
Simeone 6.5 – Tanta Garra. Scaltro nel guadagnarsi il rigore anticipando Fazio, si dimostra dinamico e pronto ad aiutare il reparto offensivo.
Politano 6.5 – Trasforma il dischetto, punta l’uomo, si affida a Di Lorenzo, tenta varie volte il cross. Bene quest’oggi.
Zerbin (20’ st) 6.5 – Entra al 100% in partita, regala una perla di tacco sui piedi a Kvara ipnotizzato da Ochoa. Contribuisce all’ammonizione di Bradaric che gli commette fallo in campo aperto, da quella punizione nasce il gol vittoria del Napoli. Gran match.
All. Mazzarri 6.5 – Certamente un Napoli migliore nella seconda frazione di gara, che entra con una mentalità diversa, e con qualche idea in più. Vittoria che serviva al morale della rosa partenopea.
di Francesco Sarnataro