Napoli – Fiorentina, le pagelle – Primo tempo pimpante a Riyadh, dove il Napoli aspetta tanto la Fiorentina, ma quando parte, sembra avere le idee chiare. Nei primi 10 minuti si rivela pericoloso Politano con una sua incursione da destra verso sinistra ad accentrarsi, dove lascia partire un mancino messo in angolo da Terracciano. La rete arriva al 22’, con una grande ripartenza dei partenopei, Kvaratskhelia libera lo spazio a Juan Jesus che con un filtrante pesca al bacio Simeone, che sembra allungarsi troppo la palla sul primo controllo, ma in modo glaciale la mette all’angolino, dove Terracciano non può nulla.
La viola prima si vede togliere un gol di Beltran, dove Bonaventura era in pieno offside, poi a fine primo tempo Ikonè conquista un calcio di rigore, con personalità decide di calciarlo, ma lo spara in tribuna. È 1-0 all’Al-Awwan a fine primo tempo. Nel secondo tempo i ritmi calano, squadre che fanno possesso cercando di trovare la quadra. La partita cambia all’82’, quando Mazzocchi accusa un fastidio muscolare, entra Zerbin, e prima segna all’84’, poi la chiude all’86’. Inaspettato il tabellino quest’oggi a Riyadh, ma che vede i partenopei, in finale di Supercoppa Italiana.
Napoli – Fiorentina, le pagelle – Le valutazioni degli azzurri:
Gollini 7 – Ottima prestazione. Fase di costruzione ottima e perfetto nelle uscite.
Juan Jesus 7.5 – Prestazione sublime del brasiliano, sempre pronto ad anticipare. Posizionamento perfetto, regala a Simeone la palla per sbloccare la gara.
Rrahmani 6.5 – Attentissimo per tutta la gara. Grande prestazione del Kosovaro, che va a completare un gran trio difensivo quest’oggi.
Di Lorenzo 6.5 – Dimostra di essere un gran terzo di difesa. Quest’oggi reparto difensivo perfetto del Napoli.
Mario Rui 6.5 – Partita sporca del portoghese, aggressivo in tutte le chiusure, attentissimo in fase difensiva, quanto attivo in fase offensiva. Grande prova.
Ostigard (26’ st) 6 – Entra bene in gara, sufficiente.
Cajuste 6 – Buon avvio di gara, va a calare con il tempo anche a causa del problema al flessore. Sostituito per l’infortunio, disputa una prova da sufficienza rivelandosi utilissimo in fase difensiva, con tanta aggressività e caparbietà.
Gaetano (31’ st) SV
Lobotka 6.5 – Partita sporca al centro del campo, dove lo slovacco ci mette in pieno la faccia. Sradica tanti palloni dai piedi dei viola e smista con qualità i palloni per uscire dalle retrovie. Grande match.
Mazzocchi 6 – Prestazione sufficiente dell’esterno napoletano, si fa trovare spesso in sovrapposizione, sempre pronto al raddoppio per aiutare il terzo di difesa.
Zerbin (36’ st) 7.5 – Entra e spacca la partita. Conferma l’ingresso positivo contro la Salernitana. Prima si fa trovare pronto sul secondo palo insaccando la palla in rete dopo una sponda di Di Lorenzo, poi si inventa la doppietta con un destro al limite piazzato all’angolino. L’eroe che non ti aspetti.
Kvaratskhelia 6.5 – Illumina con delle giocate cruciali diverse azioni, tra cui quella del primo gol. Qualche ultima palla da rivedere, ma comunque una prestazione di sacrificio quella del georgiano.
Zielinski (26’ st) SV
Simeone 7 – Quanta garra. Segna, fa a sportellate, attacca e difende. Il cholito si mostra in condizione top.
Politano 6.5 – Rivela come sempre la sua pericolosità, cerca sempre l’uno contro uno e spesso ne esce vincitore. Insidia per Biraghi e Martinez Quarta quest’oggi, che gli commettono più di un fallo.
Lindstrom (26’ st) SV
All. Mazzarri 7 – Si fida di sé stesso, impone il suo gioco, con la difesa a 3 ‘’Mazzarriana’’. Napoli che difende in 5 e attacca in 5. Mai un errore in fase difensiva, grande partita che permette agli azzurri di accedere alla finale di questa Supercoppa Italiana 2024.
di Francesco Sarnataro
1 commento su “Napoli – Fiorentina, le pagelle: Mazzarri in finale di Supercoppa!”
Si vola in finale 🩵💙