C’è l’azzurro nel Dna di Giacomo Raspadori. C’è Luciano Spalletti nel destino di Jack che ha vinto lo scudetto da gregario – di lusso – con il Napoli sotto la guida dell’attuale ct della Nazionale due stagioni or sono e che domani sera partirà quasi certamente nell’undici base contro Israele, ad Udine, nella quarta gara del gruppo di qualificazione in Nations League per l’Italia capolista. Complice l’assenza per squalifica di Pellegrini, infatti, toccherà al 24enne giocatore del Napoli agire da seconda punta alle spalle di Retegui.
Una nazione che gli porta evidentemente bene se si considera che già nella gara di andata era partito titolare nel consueto 3-5-2 disegnato ultimamente da Spalletti. Jack torna ad Udine nel vecchio Friuli per i nostalgici di un calcio che fu, a distanza di oltre un anno da una partita storica. Per se stesso e per i colori del Napoli.
Fu proprio ad Udine, infatti, che il 4 maggio del 2023 la truppa di Spalletti pareggiando in rimonta (rete di Osimhen) contro i bianconeri conquistò il punto dell’aritmetica certezza del tricolore. Ad Udine, il Napoli festeggiò il terzo scudetto. In quella gara, Jack partì dalla panchina, una costante che gli è capitata da quando ha scelto Napoli complice la forte concorrenza che si ritrova all’ombra del Vesuvio. Allora c’era Osimhen, oggi c’è Lukaku…
Ma Raspadori ha sempre mostrato grande professionalità ed altrettanto tempismo nel farsi trovare pronto alla prima occasione. Lo stesso farà anche domani sera con l’Italia di Spalletti. Un allenatore che conosce benissimo Raspa che lo ha utilizzato con il contagocce ma da cui ha sempre avuto risposte più che soddisfacenti. Valeva per il Napoli e vale ancora di più per la Nazionale.
Basti pensare che fino ad oggi l’unica marcatura in questa stagione è proprio quella con l’Italia nella storica vittoria a Parigi contro la Francia. In quella circostanza Jack subentrò a partita in corso e mise a segno la rete del definitivo 3-1. C’è da giurare che domani sera Jack proverà a fare altrettanto. Stavolta, però, partendo dal primo minuto…