Il Napoli è nella lista dei 20 club Europei con i maggiori ricavi

Il Napoli è nella lista dei 20 club Europei con i maggiori ricavi

La 27ª edizione della Deloitte Football Money League pubblica le entrate cumulative dei 20 club che più hanno guadagnato nell’anno 2022/23.

Le entrate generate dai primi 20 club della Money League nel 2022/23 sono un record di 10,5 miliardi di 10,5 miliardi di euro, un aumento del 14% rispetto all’anno precedente.

Complessivamente, 13 dei primi 20 club hanno riportato entrate record della giornata, con l’aumento in gran parte attribuibile ai club di Bundesliga, Serie A, Ligue 1 e La Liga.

Un certo numero di club in competizione in questi campionati ha riportato un maggiore utilizzo degli stadi rispetto ai livelli pre-pandemia, con i club italiani Milan, Inter e Napoli che hanno tutti riportato aumenti a due cifre rispetto ai livelli 2018/19.

Con la pandemia alle spalle, il desiderio di sperimentare il calcio dal vivo in-stadia è ai massimi livelli. Molti club stanno rispondendo concentrandosi sulla fornitura di un’esperienza migliore per i fan, per alimentare un’ulteriore crescita.

Le entrate commerciali hanno rappresentato il più grande flusso di entrate per i club della Money League per la prima volta dal 2015/16.

Il Napoli è nella lista dei 20 club Europei con i maggiori ricavi

Il Napoli è nella lista dei 20 club Europei con i maggiori ricavi

Il Real supera il City e diventa la squadra di calcio più alta che genera entrate nel 2022/23, registrando entrate record di 831 euro, un aumento di 118 mln nell’ultimo anno.

La crescita del club è in gran parte attribuibile alle prestazioni al dettaglio e alla maggiore partecipazione allo stadio, in seguito all’allentamento delle restrizioni COVID-19.

Ci sono stati cambiamenti minimi anno su anno altrove nella top 10, senza che nessun club si muovesse di più di una posizione.

Il make-up dei club che si classificano nelle posizioni da 11 a 20 nella Money League dimostra l’influenza sismica delle prestazioni on-pitch sulle entrate finanziarie.

L’SSC Napoli ha registrato un aumento dell’80% dei ricavi televisivi dopo il suo primo scudetto dal 1989/90 e una forte performance UCL.

Anche Milan e Inter hanno registrato aumenti del 30% e del 22% avendo raggiunto le semifinali e le finali dell’UCL.

Le foto presenti su "esserepartenopei.it" sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email redazione@esserepartenopei.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto