De Laurentiis: “L’Italia non è razzista, ma il sistema non funziona”

Ultime notizie SSC Napoli  – Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è intervenuto al convegno “L’Italia è un paese razzista?”  al centro congressi Jambo di Trentola Ducenta, dove ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Si dice che l’Italia sia razzista, non lo è: è un paese con focolai di intolleranza verso le diversità, colore, omosessualità, bisessualità, appartenenza a diverse religioni. La religione è una cultura ancestrale che segna il bisogno dell’uomo filosofico, va rispettata e invece viene strumentalizzata per contrapporre gli uni agli altri, e i politici sono responsabili. In questo paese si dibatte troppo, non è il paese del fare: se lo diventassimo, avremmo una impronta troppo destrorsa. Con questa facile contaminazione della contrapposizione tra destra e sinistra, si dilatano nel tempo soluzioni semplici da attuare.

Io credo che questa intolleranza nasca da una insoddisfazione nei risultati personali. L’episodio tra Juan Jesus e Acerbi può essere determinabile in frustrazioni personali, a cui bisognerebbe contrapporre il concetto dell’accoglienza. Non si deve passare sopra a fatti contestabili, ma la superiorità dell’esperienza fa sì che uno possa accondiscendere a sgarbi che uno deve subire.

Ma purtroppo in Italia il problema è il sistema, c’è un sistema che non funziona alla base di determinati fatti, sia pre sia post. Uno dovrebbe mettere mano lì”. Conclude il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis

Le foto presenti su "esserepartenopei.it" sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email redazione@esserepartenopei.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto