De Laurentiis incontra i politici: un piano in 15 punti per il calcio

Come riportato dai colleghi de Il Mattino, De Laurentiis incontra i politici: un piano in 15 punti per il calcio – «Sono qui per proporvi un piano di 15 punti per una seria riforma del calcio.

Acquisizione degli stadi, sicurezza negli impianti sportivi, rapporti con i procuratori, valore sociale dello sport».

Aurelio De Laurentiis ha varcato ieri pomeriggio le porte del Senato per incontrare deputati e senatori del Napoli Club Parlamento nell’auletta riservata alle commissioni di via Staderari.

Non un incontro di colore – durato quasi un’ora e mezza – quello tra il presidente e i circa 40 appassionati, pur se onorevoli, dell’azzurro.

De Laurentiis si è presentato a Palazzo Madama con l’obiettivo di parlare a tutta la politica.

A dimostrarlo anche le presenze dell’amministratore delegato del club Andrea Chiavelli e del legale Mattia Grassani.

A fare gli onori di casa c’era il neo presidente del Napoli Club Parlamento, Gianluca Cantalamessa.

«Il calcio va riformato, dovete ascoltarci perché abbiamo un seguito di circa 30 milioni di tifosi, se fondassimo un partito vi sbaraglieremmo tutti».

De Laurentiis ha insistito sulla questione stadi: «I Comuni – ha spiegato – non riescono a gestirli.

È indecente che mentre in tutto il resto del mondo ci sono stadi all’avanguardia, da noi non si riesce a muovere una pietra». Ha quindi proposto di consentire ai club di acquisire gli impianti in gestione a cifre simboliche con l’impegno di riqualificarli e manutenerli. De Laurentiis ha poi chiesto l’eliminazione degli steward: «Siamo disponibili a pagare noi le forze dell’ordine per garantire la sicurezza negli impianti».

Ampia parte del suo intervento De Laurentiis l’ha dedicata ai rapporti con i procuratori. «Dovrebbero essere vietate – ha spiegato – le percentuali agli agenti intermediari. I club finiscono spesso in ostaggio di questi soggetti».

«Io – ha spiegato De Laurentiis – mi rifiutai di sottostare a questo gioco». Ai politici ha chiesto poi di aumentare il numero di extracomunitari tesserabili: «Siamo svantaggiati – ha detto – rispetto ad altri Paesi». Soddisfatti dell’incontro i parlamentari di fede azzurra.

«È significativo che De Laurentiis sia venuto qui per perorare le istanze per tutto il sistema calcio e non solo per il Napoli».

All’incontro è passato poi a salutare il collega il presidente della Lazio e senatore Claudio Lotito: «Sono qui per amicizia e simpatia reciproca con Aurelio».

Cantalamessa ha spiegato che «queste proposte saranno ora sottoposte alle rispettive commissioni parlamentari, l’obiettivo è trovare delle sinergie».

Sulla stessa scia il deputato Borrelli ha parlato di «sfida da raccogliere».

Le foto presenti su "esserepartenopei.it" sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email redazione@esserepartenopei.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto