L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese è intervenuto quest’oggi sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli rilasciando alcune dichiarazioni raccolte dalla redazione di esserepartenopei.it: “La designazione di Orsato su Napoli-Milan? Basta guardare i numeri e troviamo la spiegazione giusta!. Con quella di domenica siamo alla cinquantesima volta che Orsato arbitra il Napoli, statisticamente siamo a cavallo se contiamo i piccoli episodi che gli vengono contestati.
Vero che ha sbagliato su Pjanic, ma parliamo di 5 anni fa. Non di una cosa recente. Ma resta il fatto che per un arbitro è quasi impossibile non fare errori, soprattutto se contiamo che a Daniele capitano tutte partite di cartello e quindi non proprio comode..
Sicuramente è un arbitro che fischia poco perchè tecnicamente è forte, ha un grande appeal sui calciatori, ed ha questo aspetto da burbero spigoloso. Però negli ultimi anni questo lato si è un po’ smussato. Ha diretto una finale di Champions League, partecipato a Mondiali ed Europei.
Adesso lo vedo anche cambiato e qualche volta dispensare anche qualche piccolo sorriso. Marini al Var fa riflettere, non è un nome blasonato e questo vuol dire che è davvero bravo. Ha ragione Orsato quando ha dichiarato che da vicino è più difficile giudicare perché non hai visione totale”. Conclude Gianpaolo Calvarese