Buone notizie per la Serie A – Arriva la decisione del Marocco, paese ospitante, sulla prossima manifestazione in programma nel 2025 che si giocherà in estate. Problema delle convocazioni dei giocatori dei club europei risolto, appare invece quello più importante relativo alle alte temperature durante le partite. In alcune città sede di partite le temperature arrivano anche ai 46°C in estate.
Alla fine, l’Europa esulta: la Coppa d’Africa 2025 si giocherà d’estate. A riferirlo è la federazione del Marocco, prossimo paese ospitante, in un comunicato ufficiale dopo la conferma di Walid Regragui al ruolo di commissario tecnico dei Leoni dell’Atlante.
Le buone notizie che però interessano ai club europei, tra i quali figurano in prima fila quelli di Serie A, è il fatto che l’edizione 2025 si svolgerà in estate.E addio dunque alle polemiche sulle convocazioni delle nazionali africane che privano i club dei loro giocatori nel bel mezzo della stagione.
Tutto ciò però prescinde da una cosa fondamentale che è il motivo stesso per cui la Coppa d’Africa si gioca durante l’inverno europeo: il problema del caldo.
Già adesso in Costa d’Avorio le temperature serali si aggirano intorno ai 28-30°C risultando necessario il ricorso a due cooling break durante la partita, uno per tempo.
Dando uno sguardo alle città del Marocco che ospiteranno la prossima manifestazione, ci si accorge come nei mesi di giugno e luglio il caldo potrebbe essere ad dir poco opprimente. Anche nelle città più “fresche”, Agadir e Casablanca, le temperature non scendono mai sotto i 26 °C negli orari deputati allo svolgimento delle partite.
Va peggio nelle altre città come Marrakesch, Fez e la capitale Rabat dove la media di giugno e luglio sfiora i 35°C.