Atalanta – Napoli, le pagelle – Nel primo tempo il possesso palla è nettamente a favore del Napoli: 65,3%. Il Napoli chiude in vantaggio il primo tempo. Il risultato si sblocca al 44’, dove in precedenza, hanno annullato un gol a Rrahmani per offside, stavolta Kvaratskhelia va in gol di testa su assist di Di Lorenzo. Reazione immediata dell’Atalanta, Gollini dice no a Koopmeiners. Azzurri vicini al raddoppio con Zielinski e Di Lorenzo. Nel secondo tempo i ritmi sono altalenanti, la pareggia Lookman di testa al 53’, ma il Napoli non molla la presa e al 79’ il Napoli sfrutta una disattenzione dell’Atalanta e Osimhen serve Elmas a tu per tu con Carnesecchi.
Atalanta – Napoli, le pagelle – Le valutazioni degli azzurri.
Gollini 6.5 – Quando impegnato risponde alla grande, non può nulla sul colpo di testa di Lookman. Buona prova.
Di Lorenzo 6.5 – Il Capitano sempre al top. Prestazione da vero leader.
Natan 6 – Aggressivo, forse fin troppo. Il vicino giusto per il kosovaro.
Ostigard (33’ st) 6.5 – Entra bene in partita, buono il cambio di Mazzarri che mette a sedere un Natan ammonito e aggressivo. Vincente.
Rrahmani 6.5 – Prova solida, segna, poi gli viene annullato. Sufficienza piena.
Olivera 6 – Entra in partita, gara spezzata dall’infortunio al 39’ del primo tempo. Ci auguriamo non sia nulla di grave per l’uruguagio.
Juan Jesus (39’ pt) 6 – Sostituisce bene Olivera anche se non è il suo ruolo. Sufficiente.
Lobotka 7 – Governa il centrocampo, comanda il Gewiss. Grandissima prestazione per lo slovacco.
Anguissa 6.5 – Più che sufficiente, giganteggia in campo, sembra essersi ritrovato dopo la sosta.
Zielinski 6 – Prova sufficiente per il polacco, che va vicino alla rete. Ci si aspetta sempre di più dal fantasista con la 20.
Cajuste (33’ st) SV
Politano 6.5 – Rispetta il suo momento di forma, buona prestazione.
Elmas (20’ st) 7 – Entra ed è decisivo. Glaciale sotto porta, contribuisce alla vittoria dei partenopei.
Raspadori 6.5 – Lavoro sporco davanti, lavoro da pivot, buoni inserimenti e passaggi ben calibrati. Più che sufficiente.
Osimhen (20’ st) 6.5 – Gioca duro, lotta tutti i minuti disponibili, torna bene dall’infortunio e mette lo zampino per la vittoria.
Kvaratskhelia 7.5 – La sblocca, poi continua ad incidere sulla sinistra creando problemi alla retroguardia difensiva della dea. Ottima prestazione.
All. Mazzarri 7 – Incide su questa vittoria, il Napoli regna sul possesso palla e gestisce molto bene i cambi. Buona la prima.
di Francesco Sarnataro