l girone di andata di Serie A non è ancora del tutto concluso ma ha espresso verdetti già molto importanti per il Napoli di Antonio Conte e tutte le altre contendenti. Il Napoli ha ipotecato il traguardo stagionale fissato da Aurelio De Laurentiis: tornare in Europa dopo il disastro della precedente stagione. L’Inter si è confermata la squadra più forte dell’intera Serie A.
L’Atalanta ha dimostrato di non esser più una sorpresa ma una solida realtà che può ambire al massimo successo nazionale. Hanno deluso profondamente Juventus e Milan, Lazio bene ma non benissimo. Roma e Fiorentina con ancora tanta strada da fare per raggiungere il top.
Il campo potrebbe smentire gli andamenti e le previsioni. Ma che la corsa scudetto sia affar tra Napoli, Inter ed Atalanta sembra esser un dato consolidato. Manca un intero girone di ritorno e per Inter ed Atalanta anche qualcosa di più. Può succedere di tutto ed il contrario di tutto tra Napoli, Inter ed Atalanta.
Ma la corsa sarà di sicuro appassionante ed intensa. Difficile immaginare che una delle tre possa andare in fuga solitaria com’è avvenuto nelle due ultime stagioni con i trionfi del Napoli e della medesima Inter.
Continuo a ritenere che in questo terzetto sia proprio il Napoli ad avere le maggiori probabilità di vittoria finale pur essendo l’Inter la formazione sulla carta più forte e l’Atalanta quella con più entusiasmo. A far pendere la bilancia a favore del Napoli di Antonio Conte la circostanza di dover giocare soltanto 19 partite fino al termine della stagione. Il Napoli è fuori da coppa italiane ed europee.
L’Inter e l’Atalanta, a cominciare propria dalla SuperCoppa di questi giorni, hanno invece un calendario davvero incalzante complicato per l’Inter anche dal recupero della gara contro la Fiorentina.
Le ultime prestazioni del Napoli hanno rafforzato la solidità difensiva della squadra. Due incontri a reti inviolate con il criticatissimo Juan Jesus. Ed anche Spinazzola e Raspadori non hanno fatto rimpiangere l’assenza di Neres, Kvara e Politano.
Le alternative dunque, se utilizzate correttamente, ci sono anche se oggettivamente in difesa ed a centrocampo il Napoli ha il dovere di aumentarle. Lukaku, spesso sbeffeggiato, continua a timbrare regolarmente il cartellino dei marcatori.
Conte ha avuto il merito di ridare consapevolezza agli atleti e gioco alla squadra. Tocca adesso al presidente De Laurentiis piazzare le stoccate giusto nel calciomercato. Il quarto scudetto non è una chimera. Dopo aver ipotecato lo scudetto del bilancio con il ritorno in Europa, gli azzurri sono a caccia di quello sul campo. E sanno di poter aver l’occasione irripetibile di esser favoriti dall’assenza di coppe.