L’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea non è nuovo a far parlare di sé per le molteplici iniziative benefiche e di volontariato.
Quest’anno i circa trecentocinquanta supporters azzurri hanno risposto presente in più occasioni quando si è trattato di scendere in campo in ambito solidale.
Si sta tenendo infatti, tramite la vendita delle uova di Pasqua del Napoli, una raccolta fondi il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a sostegno delle attività umanitarie di Emergency ONG ETS.
Allo stesso tempo la squadra di calcio amatoriale del club piacentino ha avviato una collaborazione con la Polisportiva ASD Special Dream Team Piacenza (che si occupa di sport per bambini e ragazzi disabili in già 5 sport) scendendo in campo in due date per delle partite amichevoli di calcio a 7 e calcio a 5, al grido di “IL CALCIO È DI TUTTI”.
E non è finita qui. Quest’anno si è tenuta anche una serata in loco con l’associazione LAV Piacenza in cui sono stati affrontati temi come l’abbandono, lo sfruttamento e i maltrattamenti degli amici animali. Il tutto finalizzato sempre in una raccolta fondi a sostegno dell’associazione animalista.
Il club poco tempo fa aveva anche organizzato una raccolta fondi con CRI-Croce Rossa Italiana Piacenza per ricostruire un asilo in provincia di Ravenna danneggiato in seguito all’alluvione in Emilia Romagna della primavera 2023.
Ma ciò che più resta nel cuore di tutti è una altra campagna fondi molto importante. Quella per il piccolo Arturo, bambino di sei anni affetto dalla sindrome di Gillespie.
Inoltre grazie alla collaborazione con l’associazione Plastic-Free i volontari del Napoli Club si erano prestati alla pulizia di un aerea verde molto sporca e abbandonata. Tutto a favore della lotta all’inquinamento ambientale.
Napoli Club Piacenza Partenopea: tanto calcio e tanto cuore.




