Marchetti: “Kvara è stato devastante”

Luca Marchetti parla a Forza Napoli Sempre: “E’ evidente che il Napoli stia attraversando un periodo di trasformazione nel quale ci possono essere alti e bassi, momenti di tensione etc. Ma il Napoli rimane una grande squadra fatta di individualità, con giocatori straordinari, che sa stare in campo, perché Garcia non può esser diventato un brocco all’improvviso, che ha reminiscenze di ciò che ha fatto con Spalletti e sta provando a mettere in campo anche quello che vuole il nuovo allenatore.

Se poi Kvaratskhelia – prosegue Marchetti – riesce a fare, come ha fatto, la differenza, è tutto più facile. Ieri, per esempio, è stato devastante nella serata in cui anche Osimhen ha ritrovato la gloria. Paragonando questa squadra a quella dell’anno scorso, secondo me, la cosa che mancava era proprio Kvara.

E quando ti manca un giocatore così importante ne può risentire tutta la manovra. Poi le partite sono anche fatte di episodi che possono determinare l’andamento della gara. Un conto è essere in vantaggio sin dalla metà del primo tempo, ben altro è dover cercare il vantaggio fino alla fine della partita. Secondo me nei giudizi bisogna essere più equilibrati.

Fino a una settimana fa la Juve poteva contendere il campionato all’Inter; ha perso con il Sassuolo e sono diventati una massa di brocchi. È ancora presto per emettere giudizi definitivi. Perché, per fortuna, il calcio è una cosa che si evolve. 

Autogestione della squadra? A me non sembra; anche perché sarebbe un’esautorazione completa del ruolo dell’allenatore e non mi pare che sia così. Anche perché se l’allenatore non vede il risultato del lavoro della settimana si arrabbia e al primo allenamento disponibile fa una sfuriata, indipendentemente dal risultato.

In campo i giocatori non possono fare quello che vogliono anche perché la prossima partita non la giocherebbero. Il problema che blocca il rinnovo del contratto di Osimhen è proprio la clausola; che il giocatore vorrebbe non fosse più alta di 120mln mentre la società vorrebbe inserirla nel rinnovo ad un valore più alto di 120mln.

Evidentemente non c’è l’accordo che sembrava ci fosse dopo gli 11 incontri che ci sono stati tra la società ed il giocatore. La sua valutazione deve emergere da un combinato tra lo stipendio che deve prendere Osimhen e la clausola da inserire. Secondo il calciatore più è alta la clausola più deve essere alto lo stipendio. 

Sulla questione TikTok io credo che il giocatore ci sia veramente rimasto male al video pubblicato. Non credo che sia una mossa propedeutica a fare una rottura. Io penso che ci sia stato, da parte di Osimhen, un risentimento forse anche eccessivo rispetto a quello che realmente erano i video.

Credo che in questa vicenda tutti abbiano la loro parte di responsabilità. Io mi sarei aspettato un’uscita pubblica da parte del Napoli che non c’è stata. I rinnovi di Kvara e Zelinski non possono non essere una priorità.

Evidentemente anche in questo caso non c’è accordo. Quindi è chiaro che i prezzi di cui si è parlato finora non sono quelli giusti. Oggi mi sento di dire che chi rischia di perderci di più è il Napoli, sia da un punto di vista di potenziali guadagni, dal momento in cui tu vuoi andare a rivendere questi giocatori, sia da un punto di vista di gestione della squadra. Perché un conto è avere un giocatore felice in rosa, diverso è avere un giocatore un po’ più nervoso”. Conclude Marchetti

Le foto presenti su "esserepartenopei.it" sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email redazione@esserepartenopei.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto