L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Monza rilasciando le seguenti dichiarazioni: “La situazione attuale in generale? C’è ancora da conquistare una posizione certa in Champions League, quindi al di là di di tutto, avremo l’opportunità comunque facendo un buon risultato di avvicinarci ancora di più a un traguardo molto prestigioso e non preventivato a inizio anno. Però abbiamo anche detto che sappiamo benissimo di essere lì a meno tre e chiaramente cerchiamo di dare quanto più fastidio possibile fino fino alla fine.
Le promesse di inizi anni? Sono state dette tante cose all’inizio da parte mia, quindi alcune le posso confermare ed altre no. Ovviamente non rinnego niente e nessuno però ad un certo punto poi, ti rendi conto di alcune situazioni e quindi non mi sento di confermare tutto quello che ho detto anche e soprattutto per non passare per bugiardo.
Se bisogna continuare a sognare? Certo che si è noi dobbiamo alimentare questo sogno per i tifosi. Ripeto, stiamo facendo qualcosa che va aldilà di qualsiasi aspettativa visto quello che era accaduto l’anno scorso. Ma sappiamo che non è facile e lotteremo con tutte le nostre forze e continuare ad andare oltre alle nostre possibilità.
Dovremmo essere bravi a cercare di fare come abbiamo fatto fin’ora, senza aggrapparci a nessun alibi, facendo di quello che abbiamo e con quello che abbiamo il massimo possibile, quindi noi siamo i primi a volere alimentare questo sogno ed è inevitabile che lo vogliamo per la nostra gente. I tifosi lo meritano perché la passione è l’entusiasmo è quello che ci hanno trasferito durante tutto quest’anno.
Non vinciamo in trasferta da 91 giorni? Chiaramente questi sono dati inconfutabili, detto questo c’è anche un dato di fatto che noi siamo al secondo posto a tre punti dall’Inter, quindi comunque anche se magari non si vince da un bel po’ fuori casa significa che non si perde neanche da tanto e che abbiamo perso solamente a Como. Le altre partite ce l’hanno pareggiate anche gli ultimi minuti ai tempi di recupero: penso alla Roma e alla Lazio.
Sicuramente – prosegue Conte – sono state delle situazioni in cui non siamo stati particolarmente fortunati, detto questo noi abbiamo comunque tanti punti e siamo secondi a meno tre dall’Inter. Ciò significa che c’è una regolarità in campionato tra casa e trasferta. Magari possiamo dividere i periodi, ma alla fine quello che ha dimostrato questa squadra è di avere una certa regolarità. È proprio con la regolarità giusta che si ottengono gli obiettivi prefissati all’inizio della stagione.
Se gioca Marin? Rafa è uno dei quattro difensori e dato che due sono infortunati deve per forza giocare lui.
Buongiorno? Stiamo monitorando la situazione. Ma tutto con calma perché non vogliamo mettere date e non vogliamo mettere fretta o pressioni al calciatore. È inevitabile che è una situazione sicuramente molto critica in difesa ma ci auguriamo che Alessandro possa recuperare quanto prima.
Che insidie potremmo trovare a Monza? Nulla è scritto da nessuna parte e quindi non bisogna sottovalutare l’avversario. Dobbiamo dimostrare quella maturità necessaria che ha una squadra che sta lottando per lo scudetto, quindi bisogna andare lì a prenderci la partita perché nessuno ci regalerà niente.
Da chi mi aspetto qualche gol in più? Da Giovanni Di Lorenzo perché comunque ha le capacità e le qualità di poterlo fare”. Conclude Conte