Dieci anni senza Pino Daniele. Napoli e l’Italia intera si preparano a celebrare il ricordo di uno dei più grandi cantautori e bluesman del nostro Paese. Era il 4 gennaio 2015 quando Pino Daniele fu colto da infarto presso la sua villa. Un podere isolato nelle campagne tra i comuni di Magliano in Toscana e Orbetello.
Giunto all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo vani tentativi di rianimazione, venne dichiarato deceduto alle 22:45.
Due importanti anniversari
Nel 2025 ricorrono due importanti anniversari legati a ‘Pino’: i 10 anni dalla sua scomparsa, domani 4 gennaio, e i 70 anni dalla sua nascita, il 19 marzo. Per celebrarlo, la Fondazione Pino Daniele Ets, in occasione di queste due importanti ricorrenze ha ideato il sigillo del ’70/10 Anniversary’. Il marchio distintivo che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele che, già dal 2024, celebrano con profondità e impegno uno degli artisti più amati della musica italiana. Tra gli ultimi eventi attesi dell’anno appena trascorso, va sicuramente ricordato il lancio del nuovo singolo inedito ‘Again’ uscito lo scorso 24 novembre e diffuso in anteprima allo stadio ‘Maradona’ prima del match tra Napoli e Roma, le due città a cui Pino Daniele era più legato.
Un brano registrato nel 2009, chitarra acustica e voce. I figli assicurano che c’è ancora molto materiale da ascoltare di un artista, sicuramente qualcosa verrà diffuso il 19 marzo per i 70 anni.
Domenica 5 gennaio sarà la volta di ‘Napul è… I luoghi di Pino Daniele‘, itinerario proposto dalla Delegazione Fai di Napoli. Ancora domenica 5 gennaio, alle ore 19.30, la Chiesa Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa ospiterà il Concerto gospel in onore di Pino.