Blitz a Londra per Lukaku e Gilmour: oggi la firma di David Neres

Calciomercato SSC Napoli  – Ultime puntate della telenovela dell’estate. Napoli e Chelsea continuano a trattare per trovare un punto d’intesa su Romelu Lukaku mentre slitta (di un giorno) l’ufficialità di David Neres all’ombra del Vesuvio. Osimhen, invece, è un capitolo a parte che – per il momento – i blues hanno derubricato, orientando le proprie ricerche altrove al capitolo prima punta. Le due operazioni del resto sono sempre state slegate, fatta eccezione per un’ipotesi (peregrina o last minute se preferite) in cui si era paventata l’ipotesi di uno scambio di prestiti.

Troppo rischioso. Per tutti. Ma la formula del prestito – sebbene oneroso – continua ad essere proposta dal club di De Laurentiis per risolvere l’impasse senza gravare troppo (e subito) sulle proprie casse sociali, riservandosi l’obbligo di riscatto a fine stagione per Big Rom. Nuova missione in Inghilterra per il ds Manna che ieri sera è decollato alla volta di Londra per provare a chiudere alcune delle operazioni imbastite oltremanica. 

In buona sostanza il Napoli è pronto a versare subito 5 milioni sul conto del Chelsea per poi chiudere l’operazione a fine stagione dietro il pagamento di altri 25 milioni. L’offerta ha fatto comunque riflettere i blues. Il sodalizio di Todd Boehly chiede(va) 40 milioni di euro per il suo cartellino, una cifra di poco inferiore a quella della clausola liberatoria (43), rifiutando ogni forma di prestito. A conti fatti la distanza tra le parti è di dieci milioni. Oggi però, con il mercato che entra nella sua fase finale, il Chelsea potrebbe ammorbidire la sua posizione, abbassando le pretese a patto che il Napoli faccia un altro sforzo in avanti.

In questi casi, la via di mezzo potrebbe accontentare tutti: e se da Londra si chiede a DeLa di aumentare l’offerta il patron potrebbe optare per allargare la forbice del prestito oneroso – raddoppiandola – salvo poi saldare il tutto con altri 20 milioni. Invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia, ma cambierebbe il cash versato subito oltremanica. Si vedrà. Lukaku non aspetta altro che riabbracciare il suo mentore Conte. Il centravanti si sta allenando da separato in casa ed è pronto a firmare un triennale all’ombra del Vesuvio. Inoltre si dimezzerà anche l’ingaggio faraonico percepito dai blues (da 12 milioni a stagione).

Insieme a lui anche una folta truppa di esodati al Chelsea Training Ground. Tra questi c’è anche il 21enne centrocampista Carney Chukwuemeka che l’anno scorso ha giocato con il contagocce all’ombra del Big Ben. Il Napoli ci sta facendo un pensierino, ma le principali attenzioni sono tutte concentrate su Billy Gilmour (23) del Brighton. L’intesa tra le parti c’è da tempo, ma prima che il mediano scozzese possa trasferirsi in azzurro bisognerà che il Brighton ingaggi il suo sostituto. Occhi anche su un altro centrocampista scozzese, Scott McTominay, per cui il Manchester United però chiede ancora la luna.

Ieri pomeriggio David Neres non ha preso parte all’allenamento a Castel Volturno, rimanendo in albergo a Napoli. L’attaccante non è stato ancora ufficializzato dal club azzurro per via di alcuni dettagli da limare che saranno formalizzati nella giornata di oggi. Neres, 27 anni, passa in azzurro via Benfica per circa 30 milioni di euro. L’esterno offensivo paulista siglerà un quadriennale (con opzione) alla corte di De Laurentiis da circa tre milioni all’anno.

Porte girevoli in casa Napoli. Il club azzurro sta provando a piazzare alcuni giocatori che sono fuori dal progetto Conte. È il caso di Mario Rui e di Folorunsho e probabilmente anche di Ngonge tra gli altri. Gli ultimi due sono finiti nel mirino della Lazio che però non apre all’acquisto ma è disposta a trattare soltanto eventuali prestiti. Ngonge piace anche al Bologna prossimo avversario degli azzurri al Maradona. (Il Mattino)

Le foto presenti su "esserepartenopei.it" sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email redazione@esserepartenopei.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto