Cartellino blu nel calcio: cosa è e come funziona.

Cartellino blu nel calcio: cosa è e come funziona. – «Il calcio si prepara a entrare nel futuro. Prova a farlo con una nuova regola rivoluzionaria: secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l’International Football Association Board (Ifab) è pronta ad annunciare a breve l’introduzione del cartellino blu come nuovo strumento a disposizione degli arbitri.

Servirà per comminare una sanzione ai giocatori durante una partita di calcio. Il cartellino blu sarà mostrato dai direttori di gara per allontanare dal campo per 10 minuti i calciatori che si saranno resi responsabili di falli tattici e proteste eccessive.

La casistica sarà limitata a queste sole due situazioni. Non riguarderà la cattiveria o meno di un fallo. Una circostanza importante da chiarire perché in passato si era parlato di un cartellino arancione che poteva essere intermedio tra giallo e rosso.

Nel calcio dunque, potrebbe entrare in vigore il cartellino blu: un giocatore verrà espulso se prenderà due cartellini blu, come quando viene allontanato dal terreno di gioco per somma di ammonizioni.

Una nuova regola che sarà testata in alcune competizioni. Tra queste potrebbero esserci la FA Cup e la FA Cup femminile. A gennaio il presidente dell’Uefa Ceferin si era detto contrario all’introduzione di un nuovo cartellino: «Non è più calcio», era stato il suo commento.

La Fifa desidera chiarire che le notizie sul cosiddetto ‘cartellino blu’ ai livelli d’élite del calcio sono errate e premature. Qualsiasi sperimentazione di questo tipo, se implementata, dovrebbe limitarsi a essere testata in modo responsabile ai livelli più bassi, una posizione che la Fifa intende ribadire quando questo punto all’ordine del giorno sarà discusso dall’Ifab il 2 marzo”.

Ovviamente, il cartellino blu non debutterebbe immediatamente in competizioni come la Champions o la Serie A, ma è seriamente al vaglio una sua sperimentazione partendo dalle categorie minori.

Le foto presenti su "esserepartenopei.it" sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email redazione@esserepartenopei.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto